Baseball Malnate Vikings - info: Tel. 0332.400007 - corradi48@libero.it - webmaster: jimi.mariani@gmail.com


La storia della società

<< 1 2 3 >>
   

Le trasferte "forzate" a Seveso

All'inizio del 1985 la Giunta Comunale delibera la costruzione del nuovo impianto e la presidenza dell'associazione passa nelle mani di Mauro Mauri.

 

 

 

Negli anni successivi i lavori per il campo costringono la società a svolgere tutta l'attività sportiva lontano da Malnate a prezzo di notevoli sacrifici, infatti tutti gli incontri casalinghi vengono disputati sul campo neutro di Seveso.

Finalmente il 7 Maggio 1988 l'inaugurazione del nuovo campo Adriano Gurian.

Enerio Cruzata Castillo

Nel 1993 il Baseball Malnate ricomincia da ... Cuba! Infatti viene chiamato dall'isola caraibica un esperto allenatore, il tecnico Enerio Cruzada Castillo, che affianca i tecnici della società nella conduzione delle squadre. Grossa esperienza internazionale, Cruzata come lavoro svolge proprio l'attività di allenatore di baseball, più precisamente di "pitching coach", un compito che ha svolto anche nell'équipe della Nazionale cubana e che continua a fare anche a Malnate con il folto gruppo di atleti che formano la squadra. Allenatore atipico, Enerio Cruzata Castillo cura molto la parte tecnico-atletica applicando una psicologia di base per singolo atleta, partendo dal presupposto che ognuno necessita di diversi stimoli per il massimo rendimento. Inutile dire che l'ambiente malnatese è "gasato" dall'arrivo di Cruzata, la cui personalità non ha avuto difficoltà a mettersi in mostra.

 

La gloriosa stagione 1993

 

 

 

 

 

Con l'inizio della stagione agonistica si può immediatamente constatare la validità del tecnico cubano, infatti la compagine malnatese comincia da subito a mietere vittorie: l'esordio contro l'Ado Milano si conclude con una secca vittoria per 17-0 e le successive non saranno da meno. Si prospetta per il Malnate un campionato ai vertici della classifica. Ed infatti, grande vittoria contro il temibile Seveso (6-0), altrettanto contro l'insidioso Sannazzaro (6-1) , per non parlare del derby con Saronno (4-17). Terminata la stagione ci si renderà conto di aver inanellato solo ed esclusivamente vittorie nel torneo di serie C2, tanto da essere, l'unica formazione in tutti i campionati italiani a terminare senza incamerare sconfitte. Ma, purtroppo, Enerio Cruzata non potrà assistere all'epilogo di questa bella avventura che terminerà con la disputa dei play-off e la promozione in C1. Il tecnico cubano deve far suo ritorno in patria a causa della mancanza di fondi da parte della società per sostenere le spese di permanenza e un seppur minimo onorevole ingaggio per colui che tanto ha fatto per questa squadra. La gara decisiva è quindi contro Seveso, l'avversario di sempre, già "liquidato" in campionato. Nel Malnate si fanno sentire i due mesi di inattività (dopo la stagione regolare si è dovuto attendere il responso delle qualificazioni dei playoff) e una inattesa tensione che avrebbero anche potuto fare uno scherzo di pessimo gusto a una formazione nettamente superiore all'altra finalista. Dopo i nove turni regolari, la situazione resta di parità, rendendo necessario l'extra inning nel quale è la valida di Peano a spingere il punto di De Magistri per la promozione tanto attesa quanto meritata.

Maurizio Giuliani: tributo ad un amico

Ma la gioia della promozione in serie C1 si è purtroppo tramutata nell'immediata serata in profondo dolore per la scomparsa di Maurizio Giuliani, 23 anni, "esterno" , deceduto in un incidente stradale dopo i festeggiamenti con i compagni nella serata del passaggio di categoria. Non c'era modo migliore per i compagni di ricordare l'amico dedicando a lui il campionato appena terminato con il passaggio del turno.

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DHTML Web Menu by OpenCube

 

Baseball Malnate Vikings - info: Tel. 0332.400007 - corradi48@libero.it - webmaster: jimi.mariani@gmail.com